MASTERCLASS
L'UOMO E LA MACCHINA DA PRESA
A CURA DEL REGISTA E SCENEGGIATORE EDUARDO COCCIARDO
Oltre il Metodo, verso l’anima del personaggio.
Una Masterclass per scoprire, allenare e liberare la propria autenticità davanti alla macchina da presa, attraverso il Method Acting ed un percorso personalizzato.

Scopri il tuo potenziale attoriale.
Entra nel cuore del Metodo Strasberg.
16 ore di formazione intensiva + 3 ore extra, in diretta su Google Meet, per un percorso completo tra teoria, tecnica e pratica, pensato sia per professionisti sia per chi si avvicina per la prima volta alla macchina da presa.
Lezioni bisettimanali da 2 ore (giorni e orari da concordare).
La prima lezione è gratuita – Presentazione, domande e inizio dei lavori.
🔹 Modulo 1 – Le radici del mestiere (6 ore)
Un viaggio nella storia del Cinema e del linguaggio cinematografico, alla scoperta dell’evoluzione dell’attore, dal teatro al grande schermo. Introduzione alle tecniche di costruzione del personaggio e al rapporto con la macchina da presa.
🔹 Modulo 2 – Dentro il Metodo (6 ore)
Presentazione e approfondimento del Metodo Strasberg, con un focus sulla storia dell’Actors Studio: dalla teoria alla pratica, con esempi tratti dai grandi film della storia del Cinema. Un percorso intensivo nel processo emotivo e creativo dell’attore.
🔹 Modulo 3 – La tua voce, il tuo personaggio (4 ore)
Lavoro individuale personalizzato: applicazione del Metodo alla tua unicità. Preparazione di un monologo scelto insieme al docente, per fare emergere la tua forza interpretativa.
Lezione finale (2 ore): Performance live!
Ogni partecipante si esibirà in un monologo diretto dal docente.
Attestato finale + Inserimento nel database di Nedrova Creative House
per future collaborazioni in progetti e produzioni.
Costo: 199,00 € (solo per i primi 20 iscritti) invece di 480,00€
(pagamento dopo la lezione gratuita)
per info e prenotazioni: 3486260781 - nedrovacreativehouse@gmail.com
Posti limitati!
Prenota ora e trasforma il tuo talento in una vera performance.
OBIETTIVI
La Masterclass, rivolta sia ad attori professionisti che ad appassionati e principianti, si propone di offrire ai partecipanti il bagaglio teorico e tecnico necessario per migliorare e sviluppare le proprie performance interpretative o per accostarsi per la prima volta alla macchina da presa o al video, anche in previsione dell’eventuale preparazione di un self tape per un provino. Saranno affrontante e man mano approfondite le principali tecniche di costruzione e sviluppo di un personaggio cinematografico, con particolare attenzione al Metodo Strasberg, il cosiddetto Method Acting, ideato dal regista ed attore statunitense Lee Strasberg, dal 1951 al 1982 Direttore dell’Actors Studios e docente/actor coach dei più grandi attori hollywoodiani, come Al Pacino, Marlon Brando, Marylin Monroe, James Dean, Robert De Niro, Dustin Hoffmann e tanti altri. Ma la Masterclass si pone soprattutto l’obiettivo di individuare per ciascun attore una personale chiave di approccio al Metodo, così da aiutarlo a portare fuori la propria specifica personalità interpretativa.
PERCHÈ UNA MASTERCLASS DI RECITAZIONE?
Il cinema attuale, in particolar modo quello italiano, presenta spesso storie e personaggi che finiscono per assomigliarsi, rendendo così gli attori, tranne in rarissimi casi, figure quasi vuote al completo servizio di un prodotto che lascerà ben poco al pubblico. Se è auspicabile una crescita o persino una rinascita del cinema italiano, questa non può partire solo dalla ricerca di nuove storie – elemento di certo fondamentale – ma anche dalle modalità interpretative in esse contenute. Se ad esempio un attore, in presenza di un impianto narrativo innovativo o ribaltante dei vezzi comuni, si confrontasse con esso in modo superficiale o persino vuoto di proposte, secondo quelle linee social-televisive che contraddistinguono la nostra cinematografia popolare, l’impianto in questione finirebbe per non comunicare a fondo quanto sognato dall’autore o rischierebbe persino di fallire e sgretolarsi. Dunque, l’attore viene così a configurarsi come un partecipante attivo alla scrittura ed alla creazione di un’opera filmica. Il regista e sceneggiatore Eduardo Cocciardo, autore di film indipendenti di successo come The Offline e Prima del giorno dopo, e da sempre impegnato nella ricerca di soluzioni narrative e linguistiche alternative al cinema ripetitivo ed ammaestrato in voga nel nostro Paese, dedica dunque questa Masterclass a tutti coloro che abbiano voglia di mettersi in gioco per innalzare il proprio livello interpretativo, facendo crescere di riflesso un reparto come quello attoriale troppo poco attento alla qualità ed alla ricerca della singolarità. Infine, la possibilità di conoscere ed approfondire il Metodo Strasberg, e di adattarlo ciascuno alla propria personalità, rappresenta una grandissima opportunità di crescita professionale.

